Come ho scoperto il Semplicemente Fotografare Live


Nel settembre del 2018 girovagando su Facebook leggo un post dove l'Associazione t-club promuoveva la sua mostra in questo particolare festival.

Dubbioso ci andai e al ritorno, entusiasta, pubblicai questo post sul gruppo che aveva organizzato la rassegna:

Per me fotografare non significa cercare di produrre una bella fotografia, ma fissare le cose e le situazioni che vivo; riprendendo poi le foto ho modo di elaborare meglio gli eventi vissuti.
Così succede anche per la mia fugace partecipazione al "Live".
L'ho scoperto per caso in un post su facebook e mi ha subito incuriosito il fatto che l'evento avesse luogo a Novafeltria.
Conosco Novafeltria come una cittadina operosa, crocevia dei commerci della vallata (l'antico nome di "Mercatino Marecchia" sta lì a testimoniarlo), ma normalmente fuori dai flussi turistici e culturali.
Posso aspettarmi eventi simili a San Leo o Pennabilli, ma è decisamente insolito trovarli a Novafeltria.
Sono curioso per natura, e seppure convinto di trovarmi di fronte ad esposizioni di foto molto amatoriali, dai colori sgargianti e abbastanza monotone, ho voluto vedere di cosa si trattasse.
Intanto mi sono dovuto ricredere sul livello qualitativo delle proposte, neanche lontane parenti di quello che mi immaginavo: il livello era veramente notevole.
Ho anche avuto l'occasione di scoprire alcune perle nascoste, come alcuni palazzi ed il teatro che facevano da ottima cornice.
Anche il talk sui portfolio, che presto si è trasformato in una chiacchierata a ruota libera, è riuscito a fornire spunti di grande interesse.
Era ormai l'una, avrei voluto complimentarmi di persona con chi aveva reso possibile tutto ciò, ma, comprensibilmente, al tavolo "info point" non c'era nessuno.
A casa mi aspettavano e sono dovuto rientrare; la prossima volta vedrò di organizzarmi meglio che ne vale veramente la pena.


Questo il link al post originale

Le foto e la relativa storia si trovano sul mio sito

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal catalogo del Semplicemente Fotografare Live

Premio G.Parpani per carte de visite contemporanee 2021

Introduzione a «il fotografo quantistico»