Introduzione a «il fotografo quantistico»


Nel cuore della materia c'è un mondo immenso, composto da miliardi e miliardi di particelle, che sfugge ai nostri sensi e alla nostra intuizione. Un mondo in cui non valgono le leggi fisiche usuali, ma quelle più complicate e “aleatorie” della meccanica quantistica.
Un mondo misterioso, pieno di paradossi, che per le sue caratteristiche quasi “magiche”, da sempre affascina filosofi e scienziati.
Ben noto è il principio di inde-terminazione: non possiamo misurare una grandezza senza modificarne un'altra. Non possiamo determinare contemporaneamente la posizione e la velocità di una particella: per vedere dove si trova dobbiamo illuminarla, ma così facendo le forniamo energia, alterando però la sua quantità di moto e dunque la sua velocità.
Questo principio ha un risvolto concettuale importante: l'osservatore, cioè lo scienziato che fa la misura, non può mai essere considerato un semplice spettatore.
Il suo intervento, la semplice osservazione, produce delle modifiche non calcolabili al sistema che sta studiando, e dunque un'indeterminazione che non si può eliminare.

I fisici non riescono a rispondere alla domanda su dove finisca la validità delle leggi della meccanica quantistica ed inizi a valere la meccanica classica, deterministica, con cui conviviamo tutti i giorni.
Ma, a ben vedere, esiste una entità macroscopica che ha molte attinenze con il mondo quantistico: il fotografo.
Allo stesso modo del gatto di Schrödinger non sappiamo esattamente che cosa contenga la pellicola o la scheda di memoria fino a che non la “osserviamo”: solo allora tutte le possibili immagini latenti collassano in una unica immagine reale.
Anche l'osservazione del mondo che lo circonda, effettuata dal fotografo nel momento della ripresa, produce un effetto di perturbazione del sistema, facilmente percepibile da un osservatore esterno.

Le immagini presentate si propongono proprio di indagare queste “perturbazioni”, sempre più invasive, fino a diventare esse stesse il soggetto principale delle fotografie.

«il fotografo quantistico» sarà in mostra al Semplicemente Fotografare Live a Novafeltria (RN) dal 20 al 29 settembre 2019

scopri di piu su https://strawberryfield.altervista.org/fq

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal catalogo del Semplicemente Fotografare Live

Premio G.Parpani per carte de visite contemporanee 2021