Premio G.Parpani per carte de visite contemporanee 2021


 

Ho già descritto di aver scoperto le carte de viste contemporanee grazie alle interviste in diretta streaming sul gruppo Facebook ‘Contemporary Carte de Visite’ ; ho quindi realizzato alcune serie per testare la cosa, ma era arrivato il momento di restituire agli altri la mia esperienza.

Ho deciso di raccogliere la sfida del Premio Gianluigi Parpani «Il Mondo in Tasca» per carte de visite contemporanea 2021  presentando una selezione di mie carte de visite.

Gli strumenti per creare una “installazione” fotografica tascabile li avevo creati e testati, adesso si trattava di creare qualcosa di adatto.

Da anni sono attirato dalle biciclette parcheggiate nei posti più disparati.

Avrei voluto farne una mostra dal titolo “La conservazione del momento”, ma poi ho preferito il già citato «il fotografo quantistico».

Scegliere le 4 foto non era semplice, ma era una attività già svolta e quindi affrontabile: il vero problema si poneva per i dorsi, che nelle carte de visite, oggetti a due facce, hanno notevole importanza: qui sta la vera differenza.

Lo studio del dorso è stato piuttosto impegnativo, ma alla fine da soddissfazione.

Quindi mi accingo a preparare i cartoncini con i dorsi e le immagini; per le quattro da presentare al concorso e tutte le altre per me.

Non resta che ritagliare le immagini e assemblarle, quindi confezionarle nell’astuccio personalizzato, ed infine introdurre il tutto in una busta imbottita pronta per essere spedita.

Però per conoscere il contenuto dell’astuccio dovrete aspettare che prima lo apra la giuria…

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal catalogo del Semplicemente Fotografare Live

Introduzione a «il fotografo quantistico»