Tools per la creazione di carte de visite fotografiche


 

Dopo aver assistito alle interviste in diretta streaming sul gruppo Facebook ‘Contemporary Carte de Visite’ e sfogliato il catalogo del concorso ‘Il mondo in tasca 2020’ ho voluto tentare anch’io di creare delle carte de visite fotografiche.

Ho pensato di dare un corpo fisico a delle immagini che avevo utilizzato come storie per Instagram e Facebook per pubblicizzare la mostra “il fotografo quantistico” .

Le “storie” sono immagini digitale dalla vita brevissima, dopo 24 ore dalla pubblicazione scompaiono. Stampandole su un supporto fisico gli si dona una lunghissima durata e si mettono al riparo dalla obsolescenza tecnologica: i file digitali per essere vionati devono essere elaborati da apparecchiature che nel tempo diventano irreperibili; chi ha i mezzi per leggere un floppy disk di 20 anni fa?

Mi sono messo all’opera ed ho preparato nuova serie di articoli in cui sono presentati i sorgenti dei tools per la creazione delle carte de visite e relativi accessori; il repository completo è ospitato su GitHub e rilasciato con licenza GNU AGPL 3.0perchè tutti possano adattarlo alle loro esigenze con l’invito a ridistribuirlo.

A differenza dei tools per DVD video questi sono scritti in C# 9utilizzando la libreria Magick.NET che incorpora già ImageMagick e quindi non necessita di una installazione separata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal catalogo del Semplicemente Fotografare Live

Premio G.Parpani per carte de visite contemporanee 2021

Introduzione a «il fotografo quantistico»